Come avere ciglia lunghe e folte: la guida definitiva!

Far sembrare le ciglia più lunghe e folte non è un’impresa facile, per chi non nasce con delle ciglia perfette. Ci sono tanti piccoli accorgimenti da fare e c’è bisogno di trovare il miglior mascara per soddisfare le proprie esigenze (volumizzare, allungare, incurvare, ecc). Il mascara perfetto deve anche avere una formula perfetta e uno scovolino perfetto, e la ricerca diventa ardua con i tanti mascara in commercio. Se non hai tempo e pazienza, puoi considerare alcuni metodi alternativi come ciglia finte ed extension, ma prima leggi questi consigli!

Ciglia perfette: 10 consigli per averle lunghe e belle

Kylie Jenner make up, come avere ciglia perfette

Utilizzare un siero allungante per ciglia

In commercio ci sono diversi trattamenti per rinforzare le ciglia, renderle più folte e lunghe. Si tratta di mascara trasparenti da applicare la sera prima di andare a letto, oppure puoi utilizzare un prodotto naturale come l’olio di ricino, nutriente e rinforzante.

Quando usare il piegaciglia

Alcuni consigliano di usare il piegaciglia prima di applicare il mascara, altri di farlo dopo. Io mi trovo meglio ad incurvare le ciglia sia prima che dopo. Farlo prima aiuta a curvarle verso l’alto, mentre dopo aiuta a ri-sollevare le ciglia nel caso in cui il mascara le abbia appesantite.
Lucy Hale make up, come avere ciglia perfette

Combinare diversi mascara

Se non hai tempo di cercare il mascara che fa tutto al posto tuo, non temere: utilizzane più di uno! Combina al mascara volumizzante, uno allungante e uno incurvante, vedrai che le ciglia prenderanno vita! 

Separare le ciglia

Sapevi che il segreto di Audrey Hepburn per ottenere ciglia a farfalla era separarle una per una con un ago? Tranquille, non c’è bisogno di ricorrere a questo metodo stile American Horror Story per avere ciglia perfette ogni giorno! La soluzione è utilizzare un pettine per ciglia dopo aver messo il mascara, per rimuovere i grumi e aprire le ciglia.
Nina Dobrev make up, come avere ciglia perfette

Trovare lo scovolino perfetto

La ricerca del mascara con la formula migliore è dura, ma trovare l’applicatore perfetto non è difficile. Personalmente preferisco uno scovolino sottile con le setole in silicone, che sia dritto o leggermente curvato, perchè mi permette di essere più precisa e di catturare le ciglia dalla base alle punte. Ma c’è chi preferisce gli applicatori ciccioni, dalle forme strane, a pallina o in fibre. Una volta individuato l’applicatore adatto alle tue esigenze, puoi riutilizzarlo anche con altri mascara, avendo cura di pulirlo e conservarlo igienicamente.

Non andare di fretta!

Applicare il mascara è un’arte che tutte devono saper padroneggiare. Non correre, se desideri un risultato ottimale: inizia il più possibile vicino all’attaccatura delle ciglia, poi vai verso l’alto oscillando leggermente per ricoprirle in modo uniforme.
Rihanna make up, come avere ciglia perfette

Utilizzare l’eyeliner

Dopo il mascara di dovrebbe sempre applicare l’eyeliner. Infatti per creare l’illusione di ciglia lunghissime puoi usare un filo di eyeliner per intensificare lo sguardo (l’eyeliner Master Ink opaco di Maybelline è il mio preferito: qui trovi la mia recensione).

I migliori prodotti per struccare gli occhi

Secondo la mia esperienza, i migliori prodotti per rimuovere il mascara sono l’acqua micellare Garnier o lo struccante bifasico, perchè contengono molecole oleose che aiutano a sciogliere perfettamente anche il mascara waterproof più resistente.
Rita Ora make up, come avere ciglia perfette

Batuffoli o dischetti di cotone?

Anche qui mi baso sulla mia esperienza e preferisco di gran lunga utilizzare i dischetti: li imbevo generosamente di struccante e compio due movimenti: in orizzontale per rimuovere l’ombretto dalla palpebra, in verticale per le ciglia. Non struccare gli occhi facendo movimenti circolari, in quanto le ciglia facendo così si attaccano tra loro, si piegano e si spezzano più facilmente.

Sopracciglia perfette

Ultime, ma non per importanza, le sopracciglia: devono essere sempre curate al meglio per incorniciare lo sguardo. Vanno di moda le sopracciglia spesse e scure? Ti piacciono le sopracciglia sottili e chiare? Io ti consiglio di lasciar perdere le tendenze, in quanto non c’è un tipo di sopracciglia universale che stia bene a tutte. Ogni viso richiede proporzioni uniche, tutto sta nel trovare una buona estetista che ci consigli al meglio la forma migliore di sopracciglia per valorizzare il viso.
Immagini da Pinterest

7 thoughts on “10 Consigli TOP per Ciglia Perfette”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *