5 consigli per Vivere Positivo #MissioneCorpoPositivo

5 consigli per Vivere Positivo #MissioneCorpoPositivo

Mens sana in corpore sano, dicevano i latini…

Quante volte abbiamo sentito questa affermazione e quante volte siamo state d’accordo con essa? Spesso una mente positiva e sana parte proprio dal nostro corpo, da ciò che mangiamo, dall’attività fisica che facciamo, dal nostro stile di vita quotidiano, da come ci vediamo allo specchio e dalla nostra sicurezza in noi stesse.

Per vivere positivo anche – e soprattutto – nei periodi di forte stress, è importante fare attenzione ai segnali che il nostro corpo ci manda, e spesso basta poco per affrontare questi periodi: un weekend di relax, un telefilm sotto le coperte, un’agenda su cui pianificare le attività, uno shopping terapeutico, una corsa liberatoria, un bacio sotto la pioggia…


Una colazione sana per vivere positivo

Vivere positivo? Parti dal corpo: ecco 5 consigli top!

  1. Un’alimentazione a base di pane, riso e cereali integrali ti aiuta a regolarizzare il metabolismo grazie a nutrienti preziosi come le fibre, le vitamine e i minerali, contenuti in quantità maggiori rispetto agli alimenti prodotti con farine raffinate.
  2. Non mangi abbastanza frutta e verdura? Obbligati a consumarle come spuntino: una mela a lavoro davanti al pc o due finocchi come snack al cinema ti aiuteranno a non arrivare affamata alla pausa pranzo o alla cena. Oppure naturalmente puoi aggiungerle ai tuoi piatti come contorno o nell’insalatona: placano il senso di fame, sono poco caloriche e contengono vitamine, fibre e minerali.
  3. Bere acqua prima dei pasti può aiutarti non solo a evitare le abbuffate, ma anche il mal di testa e la stanchezza: spesso capita di confondere la sete con la fame (facci caso!), raziona almeno 2 litri d’acqua nel corso della tua giornata.
  4. Vivere una vita attiva è quasi sempre sinonimo di vivere positivo: non devi per forza iscriverti in palestra, ti basta fare lunghe passeggiate col cane, salire le scale a piedi, andare a lavoro in bici o anche scatenarti in discoteca!
  5. Negli ultimi mesi ho sperimentato su me stessa quanto sia vera la frase “la colazione è il pasto più importante della giornata”. C’è stato un periodo in cui uscivo da casa per andare a lavoro senza fare colazione perché non avevo tempo: il risultato era stanchezza, sonnolenza (chiamiamolo pure abbiocco) e senso di fame già alle 10 di mattina! Ho rimediato mettendo la sveglia mezz’ora prima e gustandomi una colazione ricca a base di tè verde o caffè d’orzo, cereali integrali, yogurt magro, frutta e la mia playlist musicale del momento per darmi la giusta carica. Beh, funziona eccome!

E’ vero, alcuni di questi consigli possono sembrare banali e scontati, ma finché continui a rimandare non capirai mai quanto siano preziosi! A proposito di vivere positivo, Nestlé Fitness mi ha segnalato una bell’iniziativa, #MissioneCorpoPositivo: sul sito ufficiale troverai altri consigli utili, tante ricette sane, i trucchi del linguaggio del corpo per essere più sicure di sé e infine tanti esercizi semplici per tenersi in forma.

Buzzoole

Se l’argomento ti interessa, ti consiglio di visitare anche la sezione Salute e Benessere sul mio blog! 🙂



1 thought on “5 consigli per Vivere Positivo #MissioneCorpoPositivo”

  • Mens sana in corpore sano …i remember this since high school , when i used to do Latin 🙂 We even had a big picture with this quote in our class 🙂
    xoxo sorananistor.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *