4 Trucchi per Viaggiare Risparmiando

4 Trucchi per Viaggiare Risparmiando

Come viaggiare risparmiando: i miei trucchetti preferiti. ✈️

Viaggiare è uno dei piaceri più grandi della vita, almeno secondo me. Dico sempre che non viaggio abbastanza e che farei tranquillamente a meno dello shopping pur di girare il mondo. Ma non è poi così difficile viaggiare low-cost, anche per noi poveri squattrinati! 😂 Al giorno d’oggi esistono diversi strumenti che ci consentono di risparmiare, vediamoli insieme.

1. Voglio viaggiare in modo alternativo e risparmiare, come faccio?

Una soluzione che ho utilizzato diverse volte per viaggiare risparmiando, è partecipare agli Youth Exchange del programma Erasmus+. Si tratta di scambi interculturali promossi dall’Unione Europea e da Associazioni Culturali in giro per l’Europa per favorire appunto l’interculturalità e la conoscenza di persone da diversi paesi. In media uno Youth Exchange dura 7-10 giorni, il vitto e l’alloggio sono coperti dall’organizzazione e il viaggio viene rimborsato dall’UE. In questo modo riesci a viaggiare quasi gratis, conoscere persone da altre parti d’Europa e partecipare a workshop, visite e sessioni di apprendimento non-formale.

Per approfondire puoi dare un’occhiata al blog di Beyond Borders (l’associazione di cui faccio parte) oppure leggere la mia esperienza qui: Youth in Action in Cluj Napoca (Romania).

2. Quando prenotare un volo per risparmiare?

Secondo alcune statistiche, il prezzo dei voli tende a salire nel weekend, quando in teoria la gente ha più tempo da dedicare ad organizzare una vacanza o un viaggio. Secondo Kayak i giorni migliori per prenotare un volo sono il martedì e il mercoledì, preferibilmente la sera e a distanza di 4-5 settimane dalla data prevista.

3. Se ho un imprevisto e non posso più partire, perdo i soldi del biglietto?

Fino a poco tempo fa era così, da oggi invece grazie alla protezione gratuita di PayPal in caso di annullamento viaggi, puoi prenotare sapendo di essere coperto fino a 270€. Basta pagare con PayPal e, nel caso in cui dovessi annullare il tuo viaggio a causa di un imprevisto, potrai richiedere un rimborso.

Il servizio è assolutamente gratuito ed è valido su qualsiasi biglietto aereo/bus/treno, hotel, noleggio auto, prenotate e pagato con PayPal. Per maggiori informazioni visita la pagina Protezione Annullamento Viaggi di PayPal.

4. Dove alloggiare senza spendere una fortuna?

Di soluzioni oggigiorno ce ne sono molte per risparmiare sull’alloggio: oltre al classico AirBnb che non ha bisogno di presentazioni, vi consiglio l’app Hotel Tonight (per trovare un hotel last minute a basso prezzo), Hostels.com (il motore di ricerca degli ostelli in tutto il mondo) o il Couch Surfing (il servizio gratuito di scambio di ospitalità).

Conoscevate già questi “trucchi” per viaggiare risparmiando? Ne conoscete altri e vi va di condividerli? Lasciatemi un commento qui sotto! 😉
Buzzoole



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *