Dichiarazione d’amore all’Autunno in Puglia.

Ho dichiarato spesso sui social il mio amore per l’autunno. Lo so, da Pugliese dovrei preferire le stagioni calde, perfette grazie al mare, le spiagge e il divertimento. Ma la realtà è che le stagioni fredde sono altrettanto caratteristiche nella mia Puglia, grazie ai colori sempre diversi, alle sagre di paese, alle tradizioni natalizie.

Proprio in questo periodo, in qualunque borgo pugliese tu vada, c’è una sagra di paese: la sagra del fungo cardoncello, la sagra della castagna, la sagra del vino novello, la sagra del cioccolato artigianale e chi più ne ha, più ne metta.

I colori dell'autunno in Puglia, composizione autunnale natura morta, zucca, melograno, uva, castagne, foglie secche

I colori dell’autunno in Puglia, mi sono dilettata in questa composizione di frutta autunnale

Una sagra da non perdere!

Adoro visitare le sagre per l’atmosfera festosa, i mille colori delle bancarelle, il calore della gente che passeggia, i profumi delle caldarroste, della carne alla brace e del vino novello.

La sagra pugliese che vi consiglio di visitare questo weekend (11 e 12 novembre) è la 18^ edizione di Bacco nelle Gnostre a Noci (Bari). In questa sagra da 100mila presenze potrete degustare il vino novello delle migliori cantine pugliesi abbinato ai prelibati piatti della tradizione di Puglia.

Sagra del Fungo Cardoncello a Minervino Murge in Puglia

Due domeniche fa sono stata alla Sagra del Fungo Cardoncello a Minervino Murge (Puglia)

E a proposito di vino pugliese…

Volete degustare un buon vino pugliese, ma siete troppo lontani dalla mia bella regione? Allora vi consiglio il Primitivo del Salento IGT di Solemoro che trovate da Eurospin. Questo vino è stato selezionato, insieme ad altri vini di qualità, dal sommelier Luca Gardini e lo trovate da Eurospin segnalato dal cartellino “Integralmente Prodotto”.

Integralmente prodotto perché le aziende seguono l’intera filiera del vino, dalla coltivazione delle uve all’imbottigliamento. Per maggiori informazioni sulla selezione di vini integralmente prodotti visitate il sito di Eurospin.

Vino primitivo Integralmente Prodotto Eurospin

Vino primitivo Salento IGT di Solemoro Integralmente Prodotto

#AD #ViniEurospin #IntegralmenteProdottoBuzzoole