Military Diet, la dieta dei tre giorni: lista della spesa, consigli e sostituzioni.
Nella prima parte del mio articolo abbiamo visto a cosa serve e cos’è la Military Diet, con il piano alimentare tradotto in italiano e le foto dei miei pasti.
In questa seconda parte della mia guida, condividerò con voi i miei consigli, le sostituzioni possibili e la lista della spesa per seguire la dieta militare in modo semplice.
LISTA DELLA SPESA PER LA MILITARY DIET
Frutta e verdura | Carne, pesce, latticini e derivati | Altro |
---|---|---|
1 pompelmo | 3 uova | Caffè o tè verde |
2 banane | 3 scatolette piccole di tonno al naturale | Pane o sandwich, meglio se integrale |
2 mele piccole | 2 wurstel grandi (o la confezione da 4 piccoli) | Burro d’arachidi |
100 g di 100g di fagiolini (surgelati, in scatola o freschi) | 90g di carne o pollo | Crackers (serve solo un pacchetto in realtà) |
100g di broccoli | 1 confezione di fiocchi di latte tipo Jocca | Gelato alla vaniglia |
100g di carote | Un pezzettino di cheddar o emmenthal |
15 consigli e sostituzioni.
- Nella Military Diet si possono sostituire alcuni alimenti? E come? Si possono sostituire quasi tutti gli alimenti secondo uno schema che trovate in inglese a questo link, l’importante è che l’apporto calorico sia lo stesso.
- Posso spostare gli alimenti nella dieta militare o devo seguirla in maniera ferrea? Spostarli non fa differenza, l’importante è consumare solo i cibi elencati. Se siete abituati a fare due spuntini, e nella dieta militare non sono previsti, potete riservare qualcosa da un pasto ed usarlo come tale.
- Come cucinare i cibi? Ovviamente senza aggiungere grassi, quindi al vapore, alla griglia, al forno o in acqua bollente.
- Pane e crackers: meglio se integrali, io ho usato il pancarrè grande per i sandwich.
- Gelato: non l’ho mangiato mai dopo cena come previsto, ma l’ho spostato come spuntino pomeridiano insieme alla mezza banana.
- Uovo: da consumare alla cocque, sodo, all’occhio di bue, ad omelette, basta che venga cotto rigorosamente senza olio.
- Wurstel: ho preferito sostituirli con un bel pezzo di tofu grigliato a quadratini.
- Cheddar/emmenthal: l’ho sostituito con un vasetto di yogurt bianco magro.
- Tè e caffè: si possono consumare anche fuori dal menu della Military Diet, ovviamente con moderazione, senza zucchero o dolcificanti (ad eccezione dello Stevia). Io l’ho consumato a colazione anche quando non era previsto.
- Cosa si mangia nei 4 giorni dopo la dieta militare? E’ raccomandata una dieta da 1500 calorie che trovate a questo link.
- Quante calorie ci sono nella dieta militare? Le calorie sono segnate in questa pagina.
- La dieta militare può essere fatta dagli uomini? Dal sito ufficiale la risposta è sì, basta aggiungere 100 calore extra sotto forma di alimenti proteici.
- Quali condimenti sono permessi? Solo sale, pepe e succo di limone.
- Per quanto tempo bisogna seguirla? La dieta militare è un ciclo di 3 giorni settimanali, da ripetere quanto si vuole e quando si sente la necessità.
- Posso fare sport nei 3 giorni di dieta militare? Dal sito la risposta è sì, a patto che non sia un’attività troppo pesante, oppure è consigliato fare delle lunghe camminate. Io seguivo la Bikini Body Guide di Kayla Itsines che è un allenamento davvero tosto, ho preferito non allenarmi affatto nei tre giorni di Military Diet e fare solo un po’ di stretching.
Dieta dei 3 giorni: risultati e conclusioni dal mio punto di vista.
Ho voluto provare questa dieta nonostante non avessi kg da perdere: il mio obiettivo era accelerare il metabolismo. Mi alleno, seguo un regime alimentare sano e mangio circa 1500 kcal al giorno, con la Military Diet ho voluto principalmente mettermi alla prova con un’alimentazione diversa dal mio solito.
Ho ricevuto tanti messaggi e commenti sotto le mie foto su Instagram: “ma non è poco ciò che mangi?”, “non muori di fame facendo questa dieta?” e siete libere di non credermi, ma NO, non sono morta di fame seguendola, anzi: all’inizio, vedendo lo schema del piano alimentare, anche a me dava questa impressione, ma i cibi sono abbastanza sostanziosi!
Può spaventare un po’ il fatto di non avere spuntini ma EHI!, potete raggirare tranquillamente l’ostacolo spostando il frutto e/o il gelato come snack pomeridiano come ho fatto io. 😉
Prima e dopo questi tre giorni mi sono pesata e…ho perso 1kg! Ogni corpo è diverso quindi se decidete di seguire la dieta militare non aspettatevi risultati miracolosi ma non partite nemmeno scoraggiate: siate positive e prendete per buono qualsiasi risultato.
Fatemi sapere come va lasciando un commento qui sotto o tramite il mio profilo Instagram @minamasotina… Spero che questo articolo vi sia stato utile! 🙂
16 commenti
Molto interessante, anche io come te vorrei accelerare il metabolismo da provare assolutamente! baci
Federica – Cosa mi metto???
Ne avevo sentito parlare…. ho fatto la spesa . Domani iniziò
dopo le feste ci vorrebbe proprio un po’ di dieta!
no, questa me la segno!!!
Wow che bella questa dieta, provo a farla!
Alessia THECHILICOOL
[…] Leggi la Seconda Parte, con la lista della spesa, consigli e sostituzioni! >>> […]
Ottimo, ci vuole proprio per disintossicarsi!
Marta
Avevo già sentito parlare di questa dieta qualche mese fa proprio per la remise en forme dopo l’estate e sembrava interessante, ma sinceramente non ho mai fatto una dieta e non sono così interessata a questa tipologia di cose. Ottima guida, però, per chi intende intraprenderla e non sa proprio da dove cominciare 🙂
Chiara | Vogue at Breakfast ♥
Sembra davvero molto interessante da seguire 🙂
Antonella, Nelslicious.com
La voglio provareeeee!
Mi hai incuriosita! La volevo provare già quando l’avevo vista sul tuo profilo Instagram.. ora sono ancora più convinta!
Fashion Dupes
Facendo i calcoli delle calorie non si arriva a superare le 1000, almeno per me che sono vegetariana ed ho sostituito con tofu e seitan.
Potrebbe mettere il programma con le la tabella precisa di calorie etc per raggiungere quota 1400-1200-1100?
Ho visto la versione americana e non tutto è sostituibile per via degli effetti che svolge un determinato cibo rispetto ad un altro sul metabolismo.
Ad esempio il pompelmo non può essere sostituito dall’arancia.
Grazie mille. La proverò nel week end.
Ciao! Io purtroppo non sono una nutrizionista, quindi non posso “inventarmi” sostituzioni o aggiunte… Qui mi sono limitata a raccontare la mia esperienza e a riportare in italiano ciò che era scritto sul sito ufficiale. Spero di esserti stata utile comunque 🙂
Ho fatto la lista , inizio da oggi , grazie….
Oggi faccio la spesa e lunedì la comincio……
[…] CLICCA QUI PER LEGGERE LA SECONDA PARTE […]