Come avere ciglia lunghe e folte: la guida definitiva!
Far sembrare le ciglia più lunghe e folte non è un’impresa facile, per chi non nasce con delle ciglia perfette. Ci sono tanti piccoli accorgimenti da fare e c’è bisogno di trovare il miglior mascara per soddisfare le proprie esigenze (volumizzare, allungare, incurvare, ecc).
Il mascara perfetto deve anche avere una formula perfetta e uno scovolino perfetto, e la ricerca diventa ardua con i tanti mascara in commercio. Se non hai tempo e pazienza, puoi considerare alcuni metodi alternativi come ciglia finte ed extension, ma prima leggi questi consigli!
Ciglia perfette: 10 consigli per averle lunghe e belle
1. Utilizzare un siero allungante per ciglia
In commercio ci sono diversi trattamenti per rinforzare le ciglia, renderle più folte e lunghe. Si tratta di mascara o sieri trasparenti da applicare la sera prima di andare a letto, ad esempio io ho provato il famoso (e costoso) siero per ciglia Realash (qui trovi la mia recensione).
Anche la versione low cost di Kiko non è male, ma io sinceramente mi sono trovata benissimo con questo olio di ricino biologico su Amazon: è naturale, nutriente e rinforzante, si può usare anche sui capelli e soprattutto una confezione da 100 ml costa solo 10€.
2. Quando usare il piegaciglia
Alcuni consigliano di usare il piegaciglia prima di applicare il mascara, altri di farlo solo dopo. Prima aiuta a curvarle verso l’alto, mentre dopo aiuta a ri-sollevare le ciglia nel caso in cui il mascara le abbia appesantite.
Io mi trovo meglio ad incurvare le ciglia sia prima che dopo: prima cerco di tenerlo più vicino possibile all’attaccatura, poi applico il mascara e infine lo uso di nuovo per piegare solo le punte.
3. Combinare diversi mascara
Se non hai tempo di cercare il mascara che fa tutto al posto tuo, non temere: utilizzane più di uno! Combina al mascara volumizzante, uno allungante e uno incurvante, vedrai che le ciglia prenderanno vita!
4. Separare le ciglia
Sapevi che il segreto di Audrey Hepburn per ottenere ciglia a farfalla era separarle una per una con un ago? Tranquille, non vi consiglio mica di ricorrere a questo metodo stile American Horror Story per avere ciglia perfette ogni giorno!
La soluzione però è utilizzare un pettine per ciglia dopo aver messo il mascara, per rimuovere i grumi e aprire le ciglia. E dove lo trovi un pettine per ciglia? Basta anche un vecchio scovolino di mascara, ben pulito e con setole non troppo morbide.
5. Trovare lo scovolino perfetto
La ricerca del mascara con la formula migliore è dura, ma trovare l’applicatore perfetto non è difficile. Personalmente preferisco uno scovolino sottile con le setole in silicone, che sia dritto o leggermente curvato, perché mi permette di essere più precisa e di catturare le ciglia dalla base alle punte. Ma c’è chi preferisce gli applicatori ciccioni, dalle forme strane, a pallina o in fibre.
Una volta individuato l’applicatore adatto alle tue esigenze, puoi provare a riutilizzarlo anche con altri mascara, avendo cura di pulirlo e conservarlo igienicamente.
6. Non andare di fretta!
Applicare il mascara è un’arte che tutte devono saper padroneggiare. Non correre, se desideri un risultato ottimale: inizia il più possibile vicino all’attaccatura delle ciglia, poi vai verso l’alto oscillando leggermente per ricoprirle in modo uniforme.
7. Utilizzare l’eyeliner
Sai qual è la combo migliore per creare l’illusione di ciglia lunghissime? Puoi usare un filo di eyeliner per intensificare lo sguardo (l’eyeliner Master Ink opaco di Maybelline è il mio preferito: qui trovi la mia recensione).
8. I migliori prodotti per struccare gli occhi
Secondo la mia esperienza, i migliori prodotti per rimuovere il mascara sono l’acqua micellare Garnier o lo struccante bifasico, perchè contengono molecole oleose che aiutano a sciogliere perfettamente anche il mascara waterproof più resistente.
9. Batuffoli o dischetti di cotone?
Anche qui mi baso sulla mia esperienza e preferisco di gran lunga utilizzare i dischetti: li imbevo generosamente di struccante e compio due movimenti: in orizzontale per rimuovere l’ombretto dalla palpebra, in verticale per le ciglia.
Non struccare gli occhi strofinando o facendo movimenti circolari, in quanto le ciglia facendo così si attaccano tra loro, si piegano e si spezzano più facilmente.
10. Sopracciglia perfette
Ultime, ma non per importanza, le sopracciglia: devono essere sempre curate al meglio per incorniciare lo sguardo. Vanno di moda le sopracciglia spesse e scure? Ti piacciono le sopracciglia sottili e chiare?
Io ti consiglio di lasciar perdere le tendenze, in quanto non c’è un tipo di sopracciglia universale che stia bene a tutte. Ogni viso richiede proporzioni uniche, tutto sta nel trovare una buona estetista che ci consigli al meglio la forma migliore di sopracciglia per valorizzare il viso.
7 commenti
Ottimi consigli Mina! 🙂
Chiara | Vogue at Breakfast ♥
seguirò tutti i tuoi preziosi consigli!
l'olio di ricino è il top per rinforzarle, per lo meno per me è stato sempre così!
Ottimi consigli… Anche io adoro quell'eyeliner ?
Ottimi consigli, ho preso nota!
Alessandra
Ottimi consigli! Li seguirò sicuramente 😀
Armoire de Mode – Fashion Blog
Una guida fantastica! 😀 Il trucco che funziona di più su di me è l'olio di ricino.
Fashion Dupes